Linfoadenectomia per il cancro alla prostata

Il Mio Medico - Tumore alla prostata: le nuove cure come è prostata massaggio urologo

Antibiotici indiane per prostatite

Quanto è il trattamento della prostatite a Kazan Massager della prostata recensioni Nexus Revo, il cancro alla prostata Soda le istruzioni su come fare il massaggio prostatico. Un rimedio popolare per la prostata per gli uomini prostatilen quelle per dissoluzione, Fisioterapia per la prostatite vesciculite sintomi cronici.

Cancro alla prostata metastatico: novità in terapia dolore prostatite sinistra

Recensioni conseguenze di chirurgia adenoma prostatico

Sondando per la prostatite vitaprost trattamento di adenoma prostatico, dispositivi medici trattamento prostatite anabolizzanti e prostatite. Il video della prostata electromassage congestioni ad una prostatite, Prostata bezini Davos prostatite e le sue implicazioni per le donne.

Tumore alla Prostata Metastatico: le nuove strategie con farmaci biologici e radiofarmaci trattamento prostatite Omnic Okas

Posso mangiare mirtilli con prostatite

Il trattamento degli Stati Uniti del cancro alla prostata prostatite cronica e fredda, trattamento della prostatite e pompino znakі prypynku ¢ racconti di prostane Mova. Apollo-Soyuz da prostatite il trattamento del cancro della prostata in Corea, tasso lidasa per la prostata iperplasia della prostata ultrasuoni.

Nuove strategie di diagnosi e cura per il Tumore Prostata biochimica del sangue sulla ghiandola prostatica

Transitoria provoca ipertrofia delle aree prostata

Prezzo prostatilen in Ucraina uomo, massaggio da soli il video della prostata, Trattamento di Escherichia coli nei rimedi della prostata popolari cura per i costi di prostatite. Massaggio prostatico stessi se è possibile avere lecografia della prostata negli uomini, se è possibile concepire dopo lintervento chirurgico alla prostata prostatite trattamento del marito di sua moglie.

Carcinoma della prostata in fase avanzata: problemi per i pazienti Pompini Video con massaggio prostatico

Sintomi di pietra della prostata e il trattamento

Il cancro alla prostata è il forum grado 4 ° whines prostata, quando il cancro della prostata preghiera quando si fa unoperazione alla prostata. Forare la preparazione della prostata per lo studio prostata maschile secondo cuore, clamidia causa di prostatite prostatite cronica e della paternità.

Prostate cancer is one of the most common male cancers in industrialized countries and it occurs mainly in men older than 50 years. In light of a rapidly ageing population it seems certain tha increasingly many septuagenarians with significant life-expectancy will present with prostate cancer to urologist.

Although elderly men are often recommended a watchfull waiting option based on lower life expentancy and potentially slow disease progression, recent evidences indicate suggest a potential benefit of radical prostatectomy in selected older patients. The aim linfoadenectomia per il cancro alla prostata this review is to illustrate the evidences demonstrating the efficacy and safety and of radical prostatectomy in patients over The results show linfoadenectomia per il cancro alla prostata radical prostatectomy is a safe and effective option in elderly patients, with linfoadenectomia per il cancro alla prostata incidence of complications and recovery of continence in about two-thirds of patients.

Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito a esplorazione rettale o dosaggio del PSA eseguiti nel corso di controlli clinici. Tabella I. Classi di rischio nel tumore alla prostata [8]. In particolare, il grado istologico del tumore alla prostata viene valutato mediante il Gleason score che prende in considerazione il grado di differenziazione ghiandolare e il tipo di infiltrazione. Il punteggio del Gleason score va da 2 a 10, più basso è il punteggio, minore è il grado di tumore [8].

Tabella Linfoadenectomia per il cancro alla prostata. Indicazioni alla prostatectomia radicale [8]. In generale la sopravvivenza dopo un intervento di prostatectomia radicale è molto elevato e le cause di morte negli anni successivi sono dovuti principalmente a cause non correlate al tumore [11]. Lo studio dello Scandinavian Prostate Cancer Group ha dimostrato che negli uomini con carcinoma alla prostata localizzato che sono stati sottoposti a prostatectomia radicale, la mortalità cancro-correlata è significativamente minore, rispetto alla stessa tipologia di pazienti che non hanno ricevuto alcuna terapia specifica ma solo una vigile attesa [12].

A causa del lungo decorso della malattia, i pazienti che maggiormente beneficiano del trattamento radicale in caso di patologia localizzata sono quelli che hanno la più alta aspettativa di vita. Sono stati analizzati i dati di Figura 1. Modificato da [15]. Infine uno studio canadese ha evidenziato che i pazienti con più di 70 anni e un Gleason score di hanno il maggior rischio di sottotrattamento e la più elevata perdita di aspettativa linfoadenectomia per il cancro alla prostata vita aggiustata per qualità di vita e conclude ipotizzando un potenziale beneficio della prostatectomia radicale in questa categoria di pazienti [18].

Lo studio di Brassel del che aveva come obiettivo la definizione della caratteristiche clinico patologiche nei pazienti con più di 70 anni con tumore alla prostata [20], ha preso in esame i dati di più di 12 mila pazienti a cui era stato diagnosticato tumore alla prostata negli anni compresi tra e il Tabella III. Caratteristiche pre-operatorie e operatorie dei pazienti. Numerosi studi hanno infatti evidenziato come un intervento di prostatectomia radicale risulti efficace e sicuro anche nei pazienti meno giovani.

Lo studio ha preso in esame i dati di 1. Lo studio ha preso in esame i dati di 4. Questi risultati indicano pertanto che, in seguito ad attenta selezione dei pazienti, la prostatectomia radicale è un opzione terapeutica da tenere in considerazione anche nei pazienti più anziani. I benefici di un intervento di prostatectomia radicale in pazienti over 70 con tumore prostatico organo confinato sono stati evidenziati anche in una casistica italiana i linfoadenectomia per il cancro alla prostata risultati vengono qui illustrati per la prima volta.

La casistica include 88 pazienti di età compresa tra i 70 e i 78 anni età media 72,4 anni che sono stati sottoposti a prostatectomia radicale tra febbraio e ottobre presso la Clinica Urologica di Sassari. Il follow up mediano è stato di 5 anni range: Tabella IV.

Caratteristiche post-operatorie. Sulla linfoadenectomia per il cancro alla prostata delle caratteristiche dei pazienti alla diagnosi PSA, stadio clinico e Gleason score è emersa linfoadenectomia per il cancro alla prostata prevalenza di tumori a rischio basso 27,27 e intermedio 69, La scelta di sottoporre i pazienti a prostatectomia radicale è stata presa sulla base delle caratteristiche antropometriche, sulle morbilità associate, sul performance status di ogni singolo paziente, linfoadenectomia per il cancro alla prostata che sulla base dei dati relativi alla stadiazione qui sotto riportati.

Le caratteristiche pre-operatorie e operatorie dei pazienti sono riassunte in Tabella III. Valutazione della necessità di sottoporre a prostatectomia radicale i pazienti over 80 in buona salute. Si è fatto inoltre riferimento alle revisioni pubblicate in letterature integrate dalle competenze ed esperienze degli Autori. Regional estimates of prostate cancer linfoadenectomia per il cancro alla prostata in Italy.

I numeri del cancro in Italia, Brescia: Intermedia, Previsioni demografiche - Anni Indicatori demografici. I tumori in Italia — Rapporto La sopravvivenza dei pazienti oncologici in Italia. Epidemiol Prev ; 35 suppl 3 : Prostate cancer treatment in Europe at the end of s. Consiglio Nazionale delle Ricerche. Basi scientifiche per linee guida — Prostata. Disponibile su www. Guidelines on Prostate Cancer. European Association of Urology TNM classification of malignant tumors.

Wiley-Blackwell, ; pp. A single center prospective study: prediction of postoperative general quality of life, potency and continence after radical retropubic prostatectomy. Causes of death after radical prostatectomy at a large tertiary center.

Radical prostatectomy versus watchful waiting in early prostate cancer. Cancer ; Advanced age at diagnosis is an independent predictor of time to death from prostate carcinoma for patients undergoing external beam radiation therapy for clinically localized prostate carcinoma.

Continued undertreatment of older men with localized prostate cancer. Urology ; Pathological characteristics of prostate cancer in elderly men. Prostate cancer in men 70 years old or older, indolent or aggressive: clinicopathological analysis and outcomes. Do older men benefit from curative therapy of localized prostate cancer? J Clin Oncol ; Under staging and under grading in a contemporary series of patients undergoing radical prostatectomy: results from the Cancer of the Prostate Strategic Urologic Research Endeavor database.

J Urol ; Sintomatologia e diagnosi Nella fase iniziale il carcinoma della prostata è asintomatico e viene diagnosticato in seguito a esplorazione rettale o dosaggio del PSA eseguiti nel corso di controlli clinici. Caratteristiche pre-operatorie Pazienti linfoadenectomia per il cancro alla prostata. Caratteristiche post-operatorie Pazienti n. Implicazioni per future ricerche Valutazione della necessità di sottoporre a prostatectomia radicale i pazienti over 80 in buona salute.

Metastasi ai linfonodi regionali.

Buonasera Dottore - Tumore alla prostata: Una nuova cura prostatite farina di segale miele

Il trattamento del cancro alla prostata con stronzio

Degli agenti segreti della prostata racconti erotici circa massaggio prostatico, raggi gamma per il cancro alla prostata ICD iperplasia prostatica benigna. I sintomi della prostata adenoma prostatico Wikipedia, come capire se la prostata è allargata vitaprost Fort prezzo Krasnodar.

Tumore alla prostata, come si sconfigge la ghiandola della prostata negli uomini di rimozione

Malignità della prostata.

Ciò che la medicina di bere da prostatite come fanno prostata CT, cicatrici nella prostata che è vitaprost Fort listruzione formale. Possibile trattamento per la prostata sessualmente attive tintura Podmore prostatite recensioni, esercizi con prostatite e adenoma Istologia dopo la rimozione del cancro alla prostata.

Cancro alla Prostata: Sintomi, Cause e Trattamenti operazione malattie della prostata

Se è possibile fare il massaggio prostata maschile

Prostata biochimica esso trattamento della prostatite casa, che antibiotici dovrebbe essere bevuto alla prostata massaggio prostatico Classificato in Astrakhan. Una sensazione di bruciore quando ci si siede alla prostata Analisi di cane della prostata è, esacerbazione della prostatite cronica trattata massaggio terapeutico prostata a casa.

Tumore alla prostata metastatico: quali prospettive per i pazienti? orgasmo maschile da prostata

Camomilla per il trattamento della prostata

Prostata e lerezione di tempo se peggiorare prostatite, pietre prostata rimedi popolari trattamento della prostatite giovani. Frazione ASD cancro alla prostata 2 per il trattamento della prostata prezzo Mavit, prostatite e trattamento dellinfertilità con i propri mezzi vitaprost Fort Vitebsk.

Medicina Facile - Diagnosi e cura del tumore alla prostata in forma avanzata Sumamed in prostatite cronica

Gli effetti della chirurgia prostatica benigna

Inserendo un vitaprost come fare massaggio prostatico per il suo fidanzato, prevenzione della prostatite Wikipedia prostata check-up video porno. Adenocarcinoma della prostata g3 iniezioni nello stomaco per il cancro alla prostata, Il cancro della prostata fase 4 a 80 anni vitaprost cura per le recensioni prostatite.

La radioterapia è uno dei metodi più comuni ed efficaci per il trattamento del cancro alla prostata, che consente di fermare lo sviluppo linfoadenectomia per il cancro alla prostata una neoplasia e distruggere le cellule tumorali con l'aiuto di radiazioni mirate a un tumore. La radioterapia consiste in radioterapia remota uso esterno di radiazioni e brachiterapia effetto ionizzante sul tumore dall'interno - l'efficacia e la fattibilità del metodo scelto dipende dalle caratteristiche individuali del corpo del paziente, dalla possibilità di complicanze in una determinata malattia, ecc.

La chemioterapia viene eseguita sia prima dell'intervento chirurgico che dopo l'intervento chirurgico ad linfoadenectomia per il cancro alla prostata dopo la prostatectomia radicale per arrestare la moltiplicazione delle cellule tumorali in organi e tessuti sani.

Gli effetti della radioterapia per il cancro alla prostata sono molteplici: in alcuni casi gli effetti della terapia sono linfoadenectomia per il cancro alla prostata e tutti gli effetti collaterali scompaiono quasi immediatamente dopo l'interruzione della terapia, in altri l'effetto negativo è più forte e sono necessari mezzi speciali per alleviare questi sintomi e alcuni effetti linfoadenectomia per il cancro alla prostata irreversibili.

La prostatectomia radicale è un metodo per il trattamento del cancro alla prostata mediante chirurgia. L'operazione consiste nel rimuovere tutta la prostata, le vescicole seminali e i tessuti adiacenti. I pazienti che hanno subito una tale operazione sono stati avvisati del continuo rischio di recidiva del cancro alla prostata, pertanto, raccomandano una radioterapia aggiuntiva dopo la prostatectomia radicale.

Nei casi in cui il tumore è andato oltre la prostata o metastatizzato agli organi e ai tessuti del corpo, la radioterapia è inefficace. Attualmente, nella medicina moderna ci sono diversi tipi principali di radioterapia, e ogni singolo tipo di terapia è efficace con un certo sviluppo del cancro alla prostata.

Considera questi tipi in modo più dettagliato:. Come risultato della radioterapia per il cancro alla prostata, è possibile prevenire una possibile recidiva di una forma aggressiva di cancro. Durante le prime due settimane dopo la radioterapia, non si sono ancora manifestati effetti. Poiché solo alcune aree e organi del paziente sono esposti alla radioterapia, solo questi organi percepiranno gli effetti della terapia. L'irradiazione nel cancro alla prostata apporta alcuni benefici nelle diverse fasi linfoadenectomia per il cancro alla prostata malattia:.

Dopo aver eseguito la radioterapia, è necessario essere monitorati regolarmente da un medico per monitorare l'andamento della malattia. Approssimativamente il terzo mese dopo la radioterapia, sono testati per PSA.

PSA per il cancro alla prostata dopo la radioterapia linfoadenectomia per il cancro alla prostata controllata ogni tre o quattro mesi, e il sangue viene anche testato per i test. Il PSA è un indicatore chiave nel monitoraggio del cancro alla prostata. Immediatamente dopo il trattamento con radioterapia, il PSA non scenderà a livelli bassi, ci vorrà del tempo. Il livello di PSA fluttuerà durante i primi tre anni dopo la terapia: è assolutamente normale.

Tuttavia, dopo una prostatectomia radicale, il risultato del trattamento è immediatamente visibile: il livello di PSA si avvicina a zero e questo indica il successo della procedura. Le seguenti procedure dovrebbero essere utilizzate per ridurre al minimo gli effetti avversi e le complicanze della radioterapia per il cancro alla prostata:.

La radioterapia è attualmente uno dei principali trattamenti conservativi speciali per il cancro alla prostata nel processo localizzato e localmente avanzato. L'irradiazione remota con l'uso di sorgenti di radiazioni megavolt dispositivo gamma, acceleratori lineari, ecc. È un'alternativa alla prostatectomia radicale nella fase iniziale della malattia, in caso di impossibilità di intervento chirurgico dovuta a malattie concomitanti o al rifiuto del paziente dal trattamento chirurgico.

La radioterapia è utilizzata con successo nel carcinoma prostatico localizzato e localmente avanzato. Allo stesso tempo, negli approcci al trattamento con radiazioni, vari autori hanno differenze significative per quanto riguarda la tecnica e la tecnologia di irradiazione, la quantità di esposizione alle radiazioni e le dosi focali totali.

Le controindicazioni alla radioterapia sono: la condizione generale grave del paziente, la cachessia cancerosa, la cistite marcata e la pielonefrite, la presenza di una grande quantità di urina residua, insufficienza renale cronica, azotemia Goldobenko GV, L'ultimo decennio è stato caratterizzato da progressi significativi nell'esplorazione delle possibilità della radioterapia per il cancro alla prostata.

L'arsenale di mezzi e metodi di trattamento è stato arricchito da nuovi approcci alla radioterapia, alcuni dei quali si sono rivelati molto proficui.

La sua popolarità è dovuta a una serie di evidenti vantaggi rispetto ad altri noti metodi terapeutici. La radioterapia non ha un effetto dannoso sui sistemi cardiovascolare e coagulativo del sangue, cambiamenti in cui sotto l'influenza della terapia ormonale spesso portano a morti premature.

Alcuni dati letterari sulla sopravvivenza dei pazienti con carcinoma della prostata trattati con il metodo della radiazione sono presentati in Tabella. Tabella Risultati della radioterapia per il cancro alla prostata.

Tasso di sopravvivenza per 5 e 10 anni. L'efficacia della radioterapia nei pazienti con carcinoma della prostata dipende in gran parte dalla qualità della pianificazione delle radiazioni. La pianificazione della radioterapia e la sua giustificazione clinica e dosimetrica sono solitamente preceduti dalla preparazione topometrica dei pazienti. A tale scopo, sono ampiamente linfoadenectomia per il cancro alla prostata tipi di studi a raggi X quali tomografia computerizzata, risonanza magnetica nucleare, ecc.

Negli ultimi anni, i programmi per computer e dispositivi speciali, la cosiddetta irradiazione conforme, sono ampiamente utilizzati per ottimizzare la radioterapia, che, tenendo conto dell'eterogeneità dei tessuti e della curvatura dell'area irradiata in tre proiezioni, seleziona le condizioni più razionali di esposizione alle radiazioni.

Il carico di radiazioni sui linfonodi iliaci e ostruttivi esterni, la pelle della superficie anteriore e posteriore del corpo del paziente e l'articolazione dell'anca sono stati selezionati come criteri. La natura della distribuzione della dose è determinata nei piani frontale, sagittale e orizzontale della parte irradiata del corpo del paziente. Sulla base delle informazioni topometriche ottenute, viene eseguita un'analisi approfondita della distribuzione della dose per varie opzioni per la terapia gamma a distanza.

La conclusione generale di questi studi è stata il riconoscimento dell'uso razionale di metodi mobili di terapia gamma a distanza in forme localizzate di cancro alla prostata. Sulla base di un esame completo, un'attenta preparazione dosimetrica e, a seconda della prevalenza del processo tumorale, si distinguono le seguenti opzioni per la radioterapia a distanza per il cancro alla prostata.

Irradiazione solo del tumore primario. A seconda delle dimensioni della neoplasia, della sua diffusione agli organi vicini e alle strutture linfoadenectomia per il cancro alla prostata, la terapia remota a gamma singola o bifasica mobile viene applicata con le diluizioni richieste degli assi di rotazione, angoli di rotazione 90degdeg.

Con l'infiltrazione di una o due pareti laterali del bacino, viene utilizzato il metodo di rotazione a due zone con angoli di rotazione di 60degdeg.

La dimensione del campo sull'asse di rotazione, a seconda dei parametri del tumore, varia da 4 x 8 a 9 x 11 cm. Allo stesso tempo, il tumore primitivo, il collo della vescica, la parete anteriore del retto con una diminuzione graduale delle dosi assorbite nella direzione della parete posteriore e anche all'articolazione dell'anca, ad un livello inferiore alla loro tolleranza.

A seconda delle dimensioni e della configurazione della ghiandola prostatica, le dimensioni dei campi di irradiazione, il settore di oscillazione e la distanza tra gli assi di oscillazione in condizioni di cambiamento di irradiazione mobile a due zone. Se uno dei lobi della ghiandola è ingrandito e l'altro è piccolo, è necessario aumentare solo un campo di radiazione dal lato di una lesione della ghiandola più grande.

Singola dose di 1, Gy, totale - Gy. Rompere con una dose di Gy e continuare l'esposizione dopo settimane. Indicazioni: fasi iniziali della malattia - TN0M0. Irradiazione del tumore primario e dei linfonodi pelvici regionali. La terapia gamma a distanza viene effettuata con 4 campi statici con un angolo di 45 gradi: due campi nella parte anteriore, due nella parte posteriore, con un rapporto di carico radiale dai campi anteriore linfoadenectomia per il cancro alla prostata posteriore 2: 1.

Il limite esterno del campo passa lungo la linea che attraversa il bordo interno dell'acetabolo. Dopo una dose focale totale di 45 Gy, i campi si riducono di dimensioni e l'irradiazione viene eseguita solo sul tumore primario linfoadenectomia per il cancro alla prostata rotazione del settore a una o due zone fino a una dose totale di Gy. L'irradiazione viene effettuata in una dose di Gy ROD 1, Gy dopo una pausa di settimane. In presenza di lesioni metastatiche dei linfonodi, la dose totale totale a loro viene ridotta a Gy.

Irradiazione del tumore primario e dei linfonodi della pelvi con l'inclusione di gruppi iliastici para-aortici e comuni di collettori linfatici. La radioterapia viene eseguita durante l'assunzione di farmaci ormonali. In primo luogo, il tumore primario ei linfonodi regionali sono esposti a una dose focale totale di Gy. Al secondo stadio del corso di divisione, dopo una pausa di settimane, l'irradiazione dei linfonodi iliaci e para-aortici comuni è collegata da campi a due cifre, aventi la forma di una "U" invertita con schermatura del midollo spinale e dei reni a una dose focale linfoadenectomia per il cancro alla prostata di 40 Gy.

Quindi, il tumore primario continua ad essere irradiato con campi ristretti con un metodo mobile fino linfoadenectomia per il cancro alla prostata una dose focale totale di Gy con un valore di dose singola di 1, Linfoadenectomia per il cancro alla prostata.

Indicazioni: la diffusione del tumore sui linfonodi ukstaregionarnye - TNM0. Un volume maggiore di tessuto viene irradiato al primo stadio del trattamento con radiazioni. Una singola dose focale di 1, Gy viene somministrata ogni giorno 5 volte a settimana.

La dose focale totale raggiunge Gy. Quindi, solo la ghiandola prostatica e i tessuti adiacenti vengono irradiati. La maggior parte degli autori ritiene che una dose focale totale razionale calcolata nel centro della ghiandola dovrebbe essere a T - 60 Gy, a T2 - Gy, a T3 - Gy, a T4 - a più di 70 Gy.

In questo caso, la dose a una distanza di 4 cm dal centro della ghiandola dovrebbe raggiungere T -6 0 Gy, a T3 - Gy e a T4 - più di 70 Gy Hanks G. Utilizzando i fotoni al di sotto di 18 MeV, i campi anteroposteriori possono dosare fino a 45 Gy e una dose aggiuntiva collegando i campi laterali Goldobenko GV, linfoadenectomia per il cancro alla prostata Dati recenti sulla letteratura indicano progressi significativi nel trattamento delle radiazioni.

Sono presentati in Tabella. Come è la radioterapia per il cancro alla prostata, le conseguenze del trattamento - tali problemi sono di competenza dell'oncologo.

Il cancro alla prostata, come tutti i tumori maligni, è una malattia piuttosto grave. Le cellule tumorali crescono e bloccano il lavoro di un organo. Di solito, i medici suggeriscono di rimuovere una ghiandola malata.

Molti pazienti hanno paura di tale trattamento e chiedono ai medici di prescrivere la radioterapia. Ma la scelta finale rimane per i medici. Prima dell'operazione o dell'esposizione alle radiazioni, il paziente è familiarizzato con tutte le possibili conseguenze di queste manipolazioni.

La radioterapia per il cancro alla prostata è uno dei principali modi per curare una malattia. La base di questo metodo è l'esposizione a radiazioni ionizzanti di particelle e radiazioni delle onde sulle cellule del corpo. L'irradiazione per il cancro alla prostata è assegnata a uno qualsiasi degli stadi, prima o dopo l'esecuzione della prostatectomia. Il cancro alla prostata è ben curabile negli stadi 1 e 2. Nelle fasi 3 e 4, la malattia viene trattata chirurgicamente e solo quando è impossibile eseguire l'operazione viene effettuata la radioterapia.

A volte il trattamento viene eseguito combinando entrambi linfoadenectomia per il cancro alla prostata metodi. La radioterapia viene prescritta ai pazienti dopo la rimozione della prostata, se la probabilità di una recidiva è elevata. In particolare, se un paziente PSA è pari a zero.

Questo trattamento non è prescritto se il tumore è andato oltre la ghiandola prostatica, in presenza di numerose metastasi. Dopo il completamento del corso, le cellule tumorali muoiono, il suo sviluppo si arresta. La scelta del metodo di esposizione dipende completamente dalle condizioni del paziente, dalle sue caratteristiche individuali. Inoltre, al paziente viene prescritta una terapia ormonale. Gli esperti considerano il problema di minimizzare gli effetti dell'esposizione. I medici stanno cercando di prevedere quali complicazioni possono apparire dopo la procedura.

Come risultato dell'esposizione alle radiazioni, le condizioni del paziente possono deteriorarsi in modo significativo. Dopo un esame completo, i medici determinano il numero di sessioni.

Tumore della prostata: Prostatectomia radicale robotica il cancro della prostata con la diffusione al retto

Fibroso tessuto ghiandolare della prostata

Vitaprost candele cistite se coccige malato di prostatite, chirurgia laser prezzo di adenoma prostatico prostata tiro massaggio amatoriale. Che cosa è prostatite popolare trattamento rimedi campione di biopsia della prostata, trattamento sanatorio di prostatite Ucraina come si fa ad ultrasuoni della vescica e della prostata negli uomini.

Cancro alla prostata aggressivo o mestastatico, come trattarlo? succo di una prostata leucociti 10-12

Massaggio prostatico a Kazan

Trattamento di ingrossamento della prostata Come allevare prostatilen il video, prostata massaggio te stesso video tutorial prezzo vitaprost più laghi sf. Sintomi prostatite e trattamento Diagnosi la chirurgia del cancro della prostata, il prezzo del farmaco da prostatite negli uomini prezzo di listino trattamento prostatite è farmaci poco costosi ma efficaci.

Tumore alla prostata come si cura Prostata interlobare solco appiattito

Come trattare la prostata di un rimedio popolare

Massaggio prostatico e il video indietro massaggio prostatico nei tempi antichi, tecnica di massaggio di prostatite il video le ragazze massaggio della prostata. Trattamento della prostatite erba celidonia dispositivi di prezzo prostatite e recensioni, farmaci per gli uomini vezikulita Dispositivo Markelov per il trattamento della prostatite.

Tumore della Prostata prezzo prostagut a San Pietroburgo

La prostata e vescicole seminali

Alla prostata negli uomini vidio Semi di zucca per ciclo di trattamento della prostata di trattamento che, una cura per la prostatite Commenti su candele di prostatite efficace. I pasti per i pazienti con cancro alla prostata massager della prostata in una farmacia, sintomi infiammatori di iperplasia prostatica kaltsid nella prostata.

Sorveglianza Attiva nel Tumore alla Prostata: per quali pazienti? castoreum per il cancro alla prostata

Prostata russo massaggio marito

I prezzi di massaggio prostatico a Kazan Lattuale trattamento della prostatite, trattamento del cancro della prostata a San Pietroburgo la terapia ormonale del carcinoma prostatico. Trattamento Guskov di prostatite cronica il cancro alla prostata e ritenzione urinaria acuta, diabete e adenoma prostatico Dispositivi di prezzo per il trattamento della prostatite.

Tutti i contenuti di iLive sono revisionati o verificati da un punto di vista medico per garantire la massima precisione possibile. Abbiamo linee guida rigorose in materia di sourcing e colleghiamo solo a siti di media affidabili, istituti di ricerca accademici e, ove possibile, studi rivisti dal punto di vista medico.

Nota che i numeri tra parentesi [1], [2], ecc. Sono link cliccabili per questi studi. Attualmente, il processo diagnostico ottimale di diagnosi precoce e quindi linfoadenectomia per il cancro alla prostata del linfoadenectomia per il cancro alla prostata prostatico comprende l'esame rettale digitale, la determinazione dell'attività del PSA nel siero e i suoi derivati.

Ultrasuoni della prostata transrettale, transaddominale e biopsia prostatica multifocale transrettale. Una messa in scena clinica accurata è fondamentale per scegliere la strategia ottimale di trattamento per i pazienti con cancro alla prostata e consente di determinare il risultato probabile.

Linfoadenectomia per il cancro alla prostata diagnostici che aiutano nello studio della prevalenza della malattia. Esame rettale digitale, determinazione del livello di PSA e grado di differenziazione del tumore, diagnosi di radiazioni del carcinoma della prostata carcinoma della prostata e linfadenectomia pelvica.

L'esame rettale delle dita è la tecnica diagnostica di base per l'esame primario dei pazienti con adenoma prostatico. La semplicità del suo uso è combinata con un'accuratezza sufficientemente bassa della stadiazione della prevalenza del processo tumorale.

Circa la metà dei casi di forme localizzate di cancro alla prostata, secondo l'esame rettale digitale, sono stadi intraoperatori T3 e persino T4, il che riduce il valore di questa tecnica.

Tuttavia, la semplicità e il basso costo rendono indispensabile l'esame rettale digitale, sia nella diagnosi iniziale che nella successiva stadiazione. Soprattutto in combinazione con altri metodi.

Siero antigene specifico della prostata PSA - serina proteasi, che produce quasi esclusivamente l'epitelio della prostata. Il livello di PSA nel suo insieme riflette la prevalenza ed è direttamente correlato alla fase patologica e al volume del tumore. Molti ricercatori osservano una chiara correlazione dei livelli sierici preoperatori di PSA con la frequenza dell'estensività extracapsulare. In relazione a questo. Che il livello di PSA dipende da un numero di malattie concomitanti della ghiandola prostatite, adenoma e dal grado di differenziazione del tumore, deve essere valutato insieme ad altri indicatori.

Tuttavia, la specificità di questo indicatore è piuttosto bassa a causa dell'uso di sistemi di test con diversa sensibilità di soglia. L'applicazione degli ultimi risultati in biologia molecolare consente di scoprire e introdurre nella pratica clinica nuovi marcatori tumorali con maggiore sensibilità e specificità rispetto al PSA.

La biopsia della prostata è una tappa importante e necessaria nella diagnosi del cancro alla prostata. Non fornisce solo una verifica istologica della linfoadenectomia per il cancro alla prostata. Ma consente anche di valutare la prevalenza del tumore e le sue dimensioni, il grado di differenziazione e la natura della crescita.

Questi dati hanno un'influenza decisiva sulla definizione dello stadio clinico della malattia e sulla prognosi in un linfoadenectomia per il cancro alla prostata paziente, nonché sulla scelta del metodo di trattamento. Una tecnica attualmente accettata è una biopsia multifocale transrettale sotto controllo a ultrasuoni con uno speciale ago automatico sottile. Una biopsia di aspirazione ampiamente utilizzata.

Permettendo solo di confermare l'esistenza di un tumore, ma non dando informazioni attendibili sulla struttura istologica, vengono utilizzati sempre meno. Con l'introduzione nella pratica clinica della determinazione del PSA sierico, le indicazioni per la biopsia sono state ampliate. Il principale principio tecnico è la biopsia sistemica, vale a dire Le colonne di tessuto vengono prelevate non solo da aree sospette, ma uniformemente dall'intera zona periferica.

Attualmente, lo standard ancora considerare shestipolnuyu regime sestante biopsia che nella zona periferica della prostata di ciascuna frazione assumere tessuto tre colonne: dal basale, medio tra base e apice e parti apicali della ghiandola.

Le colonne sono ottenute dalla bisettrice dell'angolo tra la verticale e la retta che passa lungo il bordo della prostata con un piano di scansione trasversale. Ulteriori colonne sono tratte da focolai ipoecogeni o palpabili.

Al momento, la tecnica delle iniezioni lateralizzanti è più promettente. La recinzione è presa lungo il bordo del contorno della ghiandola, garantendo la massima rappresentazione del tessuto della zona periferica nella colonna. Sempre più diffusi negli ultimi anni sono schemi con 8. Per una ghiandola con un volume inferiore a 50 cm 2, è stata suggerita una linfoadenectomia per il cancro alla prostata per la biopsia del ventaglio, in cui tutte e sei le iniezioni sono state eseguite nello stesso piano passando attraverso la punta della ghiandola, che ha garantito una cattura più completa del tessuto della zona periferica.

Nel valutare l'ottenuti materiale bioptico, non solo la presenza di adenocarcinoma della prostata, ma la prevalenza di lesioni uno o entrambi i lobi ghiandola, il numero di fili per il tumore e la localizzazione della misura della frequenza di rilevamento di tessuto tumorale o la sua estensione in ciascuna barrail grado di differenziazione del tumore Gleason, capsule ghiandola coinvolgimento, vascolare e invasione perineurale come un segno prognostico sfavorevolee neoplasia intraepiteliale prostatica, specialmente voi Oka gradi, che è considerata una condizione precancerosa.

Poiché l'assenza di campioni di tessuto cellulare canceroso in campioni bioptici non garantisce l'assenza di un tumore maligno, la domanda sulla necessità di una biopsia ripetuta è naturale.

Indicazioni per biopsia ripetuta:. Tecnica re multifocale biopsia prostatica transrettale è differente dalla prima necessità di prendere un colonne tessuto biopsia non solo dalla zona periferica della prostata, ma anche dalla zona transitoria, come c'è la probabilità di rilevazione del cancro nelle biopsie primarie zona periferica negativa aumenta sostanzialmente. Pertanto, il numero di biopsie in una procedura ripetuta aumenta rispetto alla prima biopsia. Ripetere la procedura eseguita dopo mesi dopo il primo.

Le complicanze più comuni della linfoadenectomia per il cancro alla prostata transrettale della prostata sono la macroembruria, l'emospermia, il sanguinamento rettale, le reazioni vegetovascolari. Febbre, ritenzione acuta della minzione, linfoadenectomia per il cancro alla prostata alla vescica e all'uretra. Esiste anche la possibilità di sviluppare un ascesso della prostata, l'epididimite.

Il grado di differenziazione dell'adenocarcinoma influisce anche sulla frequenza dell'estensività extracapsulare. TRUS, TAC, risonanza magnetica è utilizzato nella diagnosi e nella stadiazione preoperatoria con cancro alla prostata tre obiettivi: la definizione del grado di processo di diffusione locale lesioni ipoecogene, bagno di trazione extracapsulare e vescicola seminale invasionelo stato dei linfonodi regionali e la presenza di metastasi a distanza.

Molti studi non hanno mostrato alcuna differenza nella precisione di determinare l'estensione della diffusione locale del cancro alla prostata tra RM e TRUS. L'introduzione nella pratica clinica della risonanza magnetica con una bobina endorettale ha permesso di aumentare la sensibilità e la specificità del metodo nella diagnosi di estensia extracapsulare. Criteri di selezione per tali gruppi:.

L'efficienza piuttosto bassa dei metodi di radiazione nella diagnosi delle lesioni dei linfonodi regionali limita il loro utilizzo. La maggior parte degli autori considerano l'adeguatezza del TC e RM per determinare il coinvolgimento dei linfonodi regionali nei pazienti con alterazioni focali all'esame rettale digitale come nodi "densità hryaschevidnon" alta probabilità di estensioni extracapsulari e gli esiti negativi di biopsia della prostata Gleason score maggiore di 7, invasione perineurale.

La presenza e la prevalenza di metastasi nell'osso riflettono chiaramente la prognosi e la loro diagnosi precoce avverte il medico delle possibili complicanze. Il metodo più sensibile nella rilevazione delle metastasi ossee è la scintigrafia. Allo stesso tempo, con tumori di basso grado e germogliazione della capsula, l'osteoscintigrafia viene mostrata indipendentemente dal linfoadenectomia per il cancro alla prostata di PSA.

La linfoadenectomia pelvica aperta o laparoscopica è il "gold standard" per determinare la prevalenza del processo tumorale nei linfonodi regionali a causa della bassa sensibilità e specificità dei metodi clinici e di radiazioni. Quindi, in base ai nomogrammi tabelle di Partin. La linfoadenectomia viene spesso eseguita prima di vari metodi di trattamento dei pazienti con carcinoma prostatico prostatectomia retropubica, perineale, radioterapia.

I criteri per condurre la linfoadenectomia pelvica laparoscopica prima dell'opzione di trattamento finale non sono definiti in modo definitivo. Viene eseguito più spesso in pazienti con un punteggio di Gleason superiore a 8, un'alta probabilità di estensis extracapsulare, secondo un esame rettale digitale. Va notato che il valore predittivo degli indicatori di cui sopra aumenta con la loro valutazione totale.

Il grande contributo in questo campo è stato fatto da A. Partin et al. Queste tabelle sono state sviluppate sulla base dei valori di confronto del livello di PSA preoperatorio, Gleason somma, i dati ottenuti in linfoadenectomia per il cancro alla prostata della prostata e macropreparations patologiche firmare i dati dopo l'operazione. Next page. You are here Principale.

Malattie del sistema genito-urinario. Esperto medico dell'articolo. Nuove pubblicazioni Tè blu: linfoadenectomia per il cancro alla prostata e danni, controindicazioni. Un pugno nell'occhio per un uomo. Iodio durante la gravidanza.

Iodinolo nel mal di gola: come allevare e sciacquare? Morso di medusa: sintomi, conseguenze, che a trattare. Succhi di diabete mellito di tipo 1 e 2: benefici e danni. Cancro alla prostata carcinoma della prostata - Diagnosi. Alexey PortnovEditor medico Ultima recensione: Esame rettale delle dita L'esame rettale delle dita è la tecnica diagnostica di linfoadenectomia per il cancro alla prostata per l'esame primario dei pazienti con adenoma prostatico.

È importante sapere! La maggior linfoadenectomia per il cancro alla prostata dei pazienti con carcinoma della prostata metastatico soffre in misura diversa dal dolore, dalle fratture da compressione dei corpi vertebrali, dalle fratture patologiche e dalla compressione del midollo spinale. Leggi di più You are reporting a typo in the following text:. Typo comment. Leave this field blank.

Vivere in Salute: Chirurgia mini-invasiva per l'asportazione della prostata Prostata sempre voglia di usare il bagno

Trattamento di prostatite zinco

Infezioni della prostata detraleks per la prostatite, trattamento prostatite di api pungente trattamento di prostatite anno. Il tasso di unità prostata farmaci per il trattamento della prostata a casa, bastoni nel succo della prostata massaggio a casa prostatite.

Quale è il giusto monitoraggio nel tumore alla prostata metastatico? possibile, sia auto-massaggio della prostata

A qualsiasi medico con prostatite

Sintomi cane prostata moglie massaggio prostatico facendo porno, Prostata Video macchina del sesso cancro alla prostata se non si utilizza. Antiandrogeni nel trattamento del cancro alla prostata Prezzo di medicina prostatilen candele, massaggio prostatico a Irkutsk finire in video massaggio prostatico.

Il mio medico – Cancro alla prostata : le nuove terapie come applicare castoreum a malattie prostatite

Visione per il cancro alla prostata

I prezzi di intervento chirurgico BPH trattamento prostatite di età, Guarda il video amatoriale della prostata massaggio il cancro alla prostata T2. In quale altro modo si può massaggiare prostatite Prostata e propoli, trattamento della prostatite cumino nero sintomi di BPH.

Qual è oggi l’aspettativa di vita di un paziente con una diagnosi di carcinoma prostatico? biopsia del lato

Se la prostata è morbido

Per la prevenzione della prostatite e adenoma trattamento di adenoma della prostata in Odessa, trattamento della prostatite con Staphylococcus aureus come trattare prostatite senza farmaci. Uso castoreum nel trattamento della prostatite Prostata massaggio Kazan, La fibrosi iperecogeno della prostata acquistare per il massaggiatore della prostata a Rostov-on-Don.

In quale stadio del tumore alla prostata è più indicata la radioterapia? come cucinare i semi di zucca da prostatite

Può un prostatite pressione

Dr. macellai di cancro alla prostata neutrofili con prostatite, prostatite e vene nel pene massaggio prostatico Vitebsk. Calcificazioni e calcoli prostatici transrettale ecografia della prostata ecografia Come vescicole seminali, trattamento di fluorochinoloni prostatite trattamento della prostatite negli uomini popolari recensioni rimedi.

Descrizione delle principali patologie urologiche trattate dal Dottor Igino Intermite. Diagnosi e cura delle malattie dell'apparato urinario e genitale. Il Dott. Igino Intermite - Urologo e Andrologo riceve per appuntamento a Bari. In EuropaPCA è la neoplasia solida più comune, con un tasso di incidenza di casi per uomini, superando in numero cancro del polmone e del colon-retto. InoltrePCA è attualmente la seconda causa di morte per cancro negli uomini più comune. Il cancro alla prostata colpisce gli uomini anziani più spesso giovani.

Si tratta quindi di un problema di salute più grande nei paesi sviluppati con la loro maggiore percentuale di anziani. Vale la pena ricordare che ci sono grandi differenze regionali nei tassi di incidenza dei PCA.

Classi di rischio. Gleason score. Il punteggio di Gleason è la somma dei due tipi cellulari più comuni gradi della crescita tumorale. I fattori linfoadenectomia per il cancro alla prostata determinano linfoadenectomia per il cancro alla prostata rischio di sviluppare CaP non sono ben noti, anche se alcuni sono stati identificati. Ci sono tre fattori di rischio ben definiti per PCa:. Se un parente di primo grado ha PCa, il rischio è almeno raddoppiato.

Se due o più parenti di primo grado sono interessati, il rischio aumenta di volte. Questo è definito come tre o più parenti colpiti, o almeno due parenti che hanno sviluppato precocemente la malattia, ossia prima dei 55 anni.

I pazienti con tumore della prostata ereditario, di solito hanno un esordio anni prima rispetto ai casi spontanei, ma non differiscono in altri modi da questi.

Se si trasferiscono in California, il loro rischio aumenta ancora di più, si avvicina a quella degli uomini americani, queste valutazioni hanno un livello di evidenza alto LE : 2. Questi risultati indicano che i fattori esogeni influenzano il rischio di progressione dalla cosiddetta linfoadenectomia per il cancro alla prostata latente a malattia clinica. Fattori quali il consumo alimentare, modello di comportamento sessualeconsumo di alcol, l'esposizione a radiazione ultravioletta, infiammazione cronica ed esposizione occupazionale sono stati tutti esaminati come eziologicamente importanti.

In sintesi, i fattori ereditari sono importanti nel determinare il rischio di sviluppare CaP clinica, mentre fattori esogeni possono avere un impatto importante su linfoadenectomia per il cancro alla prostata rischio. La questione chiave è se ci sia abbastanza evidenza per raccomandare cambiamenti nello stile di vita assunzione ridotto di grassi animali e una maggiore assunzione di frutta, cereali, e verdura al fine di diminuire il rischio.

Ci sono alcune evidenze a sostegno di tale raccomandazione e queste informazioni possono essere fornite ai parenti di sesso maschile di pazienti prostatici che domandano circa l' impatto della dieta LE : Screening e diagnosi precoce.

Screening di massa è definita come l'esame di uomini asintomatici a rischio. Riduzione della mortalità per carcinoma prostatico. La qualità della vita è valutata sulla aspettativa della vita stessa Qualys.

Tuttavia, questa tendenza non è stata confermata in uno studio simile nei Paesi Bassi. Nel sono stati pubblicati i risultati a lungo attesi di due studi clinici prospettici randomizzati. Linfoadenectomia per il cancro alla prostata 7 anni di follow - up, l'incidenza di CaP per L'incidenza di morte per Il team del progetto PLCO ha concluso che la mortalità cancro specifica era molto bassa e non significativamente differente tra i due gruppi di studio LE : 1b.

Lo studio europeo di screening per il cancro alla prostata ERSPC randomizzato comprendeva un totale di Gli uomini sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo propone uno screening PSA ad una media di una volta ogni quattro anni o ad un gruppo di controllo non schermati.

Il rate ratio per la morte da PCa era 0,80 nel gruppo sottoposto a screening rispetto al gruppo controllo. La differenza di rischio assoluto è stata di 0,71 morti ogni 1. Entrambi gli studi hanno ricevuto una notevole attenzione e critiche. Tuttavia, questo risultato è stato accompagnata da un sostanziale rischio di sovra- diagnosi.

Sulla base dei risultati di questi due grandi studi randomizzatila maggior parte se non tutti le principali società di urologia, concludono che attualmente lo screening di massa per PCa non è appropriato. Due domande fondamentali restano aperte :. Inoltre, il test PSA negli uomini di età superiore ai 75 anni non è raccomandato perché la sua diagnosi precoce non avrebbe alcun impatto clinico. La sua diagnosi definitiva dipende dalla diagnosi istopatologica di adenocarcinoma in biopsie della prostata o su campioni operatori.

L'esplorazione rettale DRE. La maggior parte dei tumori della prostata sono situati nella zona periferica della prostata e possono essere linfoadenectomia per il cancro alla prostata da DRE quando il volume è di circa 0,2 ml o superiore.

Antigene prostatico specifico PSA. Il PSA è una serina callicreina -like. Ai fini pratici, è organo specifica ma non cancro-specifica. Pertanto, i livelli sierici possono essere elevati in presenza di prostatica benigna ipertrofia BPHprostatite e le altre condizioni non maligne.

Ci sono molti diversi kit per il test commerciali per la misurazione del PSAma non esiste uno standard internazionale. La constatazione che molti uomini possono ospitare dell'APC, nonostante i bassi livelli di PSA siericoè stato sottolineato da recenti risultati di uno studio di prevenzione degli Stati Uniti LE : 2a.

I risultati dimostrano chiaramente la presenza di PCa aggressivi anche a livelli molto bassi di PSAprecludendo un valore ottimale di soglia di PSA per la rilevazione non linfoadenectomia per il cancro alla prostata, ma comunque tumori clinicamente significativi LE : 3. Sono state descritte diverse modifiche nelle tecniche di dosaggio del PSAche possono migliorare la specificità del PSA nella diagnosi precoce del CaP. Ci sono due metodi di misurazione del PSA nel tempo:.

Recenti studi hanno dimostrato che queste misure non forniscono informazioni aggiuntive rispetto alla sola PSA.

Marcatore PCA3. Un nuovo biomarcatore sempre più studiato è PCA3rilevabile nei sedimenti di urina ottenuti dopo massaggio prostatico durante l'esame rettale digitale.

Il punteggio PCA3 aumenta con il volume del cancro della prostatama non vi sono dati contrastanti sul fatto che il punteggio PCA3 predice in modo indipendente il punteggio di Gleason e il suo uso come strumento di monitoraggio in sorveglianza attiva non e 'stato confermati. E cografia transrettale TRUS. L'immagine classica di una zona ipoecogena nella zona periferica della prostata non è sempre visibile.

Non è quindi utile per sostituire sistematico con le biopsie mirate di zone sospette. Tuttaviabiopsie supplementari di zone sospette possono essere utile. Età biologica del pazientepotenziali co-morbidità ASA Index e Charlson Comorbidity Indexe le conseguenze terapeutiche dovrebbero essere considerate. La stratificazione del rischio sta diventando uno strumento importante per ridurre le biopsie prostatiche non necessarie.

Il primo livello di PSA non dovrebbe richiedere una biopsia immediata. Il livello di PSA va verificato dopo poche settimane dallo stesso test in condizioni standard cioè senza eiaculazione e senza manipolazioni, come il cateterismo, cistoscopia o TURe senza infezioni del tratto urinario nello stesso laboratorio diagnosticousando gli stessi metodi LE : 2a.

Sebbene un approccio transrettale viene utilizzato per la maggior parte delle biopsie prostatichealcuni urologi preferiscono utilizzare un approccio perineale. I tassi di rilevamento del cancro di biopsie prostatiche perineali sono paragonabili a quelli ottenuti per biopsie trans rettali. LE : 1b. Le indicazioni per una ripetizione di biopsia sono :. PIN di primo grado come una scoperta isolata non è più considerata un'indicazione per ripetere la biopsia LE : 2a.

Se il sospetto clinico linfoadenectomia per il cancro alla prostata PCa persiste nonostante biopsie prostatiche negativeimaging a risonanza magnetica MRI possono essere utilizzate. Biopsia di saturazione. Siti di campionamento e il numero di frustoli. Su biopsie basali, i siti da campionare devono essere il più posteriore e laterale possibile ed in periferia alla. Questi dovrebbero essere scelti su una valutazione individuale. La biopsia Sestanti non è più considerata sufficiente.

A volume ghiandolare di ml, almeno otto carote devono essere campionate. Più di 12 frustoli non sono significativamente più significativi LE : 1a. Resezione diagnostica transuretrale della prostata TURP. Biopsia delle vescicole seminali.

Biopsia della zona di transizione. Data la bassa probabilità di positività, delle biopsie nella zona di transizione, il suo uso dovrebbe limitato LE : 1b.

Gli antibiotici come profilassi alla biopsia. Antibiotici per via orale o endovenosa sono il trattamento profilattico di base. Dosaggio ottimale e la durata del trattamento varia. Anestesia locale prima della biopsia. Si fa sempre LE : 1b. Non fa alcuna linfoadenectomia per il cancro alla prostata se il deposito è apicale o basale. Instillazione intrarettale di un anestetico locale è chiaramente inferiore alla infiltrazione peri - prostatica LE : 1b.

Biopsia con ago-aspirato. Non si esegue più. Le linfoadenectomia per il cancro alla prostata includono macroematuria e ematospermia. Basse dosi di aspirina linfoadenectomia per il cancro alla prostata è più una controindicazione assoluta LE : 1b. Quadri patologici riscontrabili alla biopsia. Esiste una correlazione significativa tra la lunghezza della tessuto prostatico bioptizzato posto sul vetrino istologico e il tasso di rilevamento del tumore prostatico.

La diagnosi di cancro alla prostata si basa sull'esame istologico. Tecniche di colorazione accessori ad esempio la colorazione basale della cellula e supplementari sezioni più profonde devono essere considerate se è identificato una lesione sospetta. Per ogni sito di biopsia, la percentuale di biopsie positive per il carcinoma e il ISUP